Attualità

Confesercenti in un faccia a faccia con il Comune

L'associazione di categoria pisana annuncia un giro di incontri con i membri del Consiglio comunale: occhi puntati su commercio e turismo

Un faccia a faccia con le forze politiche presenti nel Consiglio comunale per fare il punto su commercio e turismo. Lo ha annunciato Confesercenti Pisa, che inizierà questa sorta di consultazioni con i capigruppo di Palazzo Gambacorti, di maggioranza e di opposizione.

"In attesa di incontrare il sindaco Michele Conti - ha spiegato il presidente Fabrizio Di Sabatino - vogliamo parlare con le forze politiche del Consiglio comunale per metterle al corrente di alcune questioni che abbiamo già sollevato e che hanno bisogno di concretizzazione, nell’interesse della città e del suo commercio". 

Sul tavolo della discussione sicuramente il tema della sosta. "Visti gli ultimi rincari, ribadiremo ai capigruppo la necessità di mettere a punto abbonamenti per dipendenti e proprietari dei negozi che lavorano in città, ma che sono obbligati a usare la macchina - ha aggiunto - per noi rimane in campo la soluzione del People Mover per chi viene da Livorno o Cascina, ma anche il parcheggio di via Paparelli, che in particolari occasioni o il sabato dopo il mercato potrebbe essere reso interamente gratuito. Una giornata per la quale ribadiremo la proposta di sosta gratuita sulle strisce blu nel pomeriggio dalle 15 alle 20 fino a fine Giugno". 

Altre questione sul tavolo di Confesercenti sono la sicurezza e il piano del commercio su aree pubbliche. "Abbiamo partecipato al Comitato dell’ordine pubblico convocato dal prefetto apprezzando la concretezza e la fermezza dei nostri interlocutori sulla necessità di riportare legalità nel centro storico e anche sul litorale, in vista della stagione estiva - ha concluso Di Sabatino - infine, il piano del commercio: stiamo attendendo risposte sul cronoprogramma, in particolare per l’area del Duomo. Risposte che stanno tardando e che sicuramente saranno rinviate a dopo l’estate: che sarebbe impensabile intervenire adesso, in piena stagione turistica".