Attualità

Confcommercio, Maestri Accesi ancora presidente

L'agente assicurativo, già numero uno dell'associazione pisana, viene riconfermato alla guida. Congratulazioni anche dal presidente nazionale Sangalli

Il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Maestri Accesi

La Confcommercio Provincia di Pisa, di fronte a una sala gremita di amministratori, cariche militari e rappresentanti del mondo industriale e commerciale che hanno raggiunto l'auditorium "Ricci", ha rinnovato la propria fiducia in Stefano Maestri Accesi, eletto presidente dopo un anno e mezzo alla guida dell'associazione dei commercianti.

Maestri Accesi, classe 1976 e agente di assicurazione, sarà affiancato dal vice-presidente vicario Alessandro Trolese, dai due vice-presidenti, Valeria Di Bartolomeo e Massimo Bacherotti, e da Alessandro Simonelli, con un nuovo incarico con delega al territorio.

"Accetto questo incarico con grande entusiasmo e lo farò con il massimo impegno peri prossimi 5 anni, con la consapevolezza e la responsabilità di rappresentare a livello provinciale la più grande rete di imprese d'Italia - ha dichiarato - abbiamo bisogno di politici che sappiano amministrare le eccezionalità con consuetudine".

L'auditorium durante l'assemblea

I temi toccati durante il suo discorso d'insediamento, preceduto anche da un momento di silenzio per ricordare lo scomparso ex presidente Luca Ciappi, hanno spaziato dai postumi della pandemia agli effetti disastrosi della guerra in Ucraina, passando dal caro bollette e dall'aumento del costo delle materie prime, fino ad arrivare alle questioni più locali, come la querelle legata all'aeroporto pisano.

"Grazie al rinnovato presidente Maestri Accesi per l’invito e l’accoglienza. Mi fa piacere essere a Pisa per condividere con voi l’inizio di un nuovo mandato - ha detto Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio che ha partecipato ai lavori - come non ricordare che, secondo le nostre stime, l’emergenza energia solo per i nostri settori rischia di tradursi nella chiusura di circa 120mila attività con 370mila lavoratori".

"Sappiamo tutti che oggi c’è il tema di fondo dell’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto delle famiglie e quindi sui consumi e, dunque, sulle nostre aziende - ha proseguito - i nostri imprenditori, nonostante tutto, continuano a lavorare, creare buona occupazione e benessere diffuso: non a caso il segno positivo, del tutto inatteso, del Pil nel terzo trimestre, dipende prevalentemente dalle nostre imprese del terziario e del turismo".

Da sinistra: Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa; Sangalli, presidente nazionale; e Maestri Accesi

Le congratulazioni a Maestri Accesi sono poi arrivate anche dal sindaco Michele Conti, dal presidente Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini e dal sindaco Simone Giglioli di San Miniato, nella veste di consigliere provinciale delegato.