Attualità

Il commercio è accessibile con le pedane mobili

Da Luccasenzabarriere e Rotaract la donazione ad attività e stabilimenti balneari per garantire uno shopping sicuro e fruibile a tutti

Rendere più agevole la quotidianità di tutti, anche quando si va per negozi. Con questo obiettivo è stata realizzata l'iniziativa promossa dall’associazione Luccasenzabarriere insieme a Confcommercio Pisa e il Distretto Rotaract 2071, grazie alla quale sono state donate 17 pedane mobili per facilitare l'accesso alle attività commerciali e di somministrazione.

Le pedane sono state donate dall’associazione Luccasenzabarriere, ideatrice e sviluppatrice dell’app Senzabarriere, grazie alla collaborazione con il Distretto Rotaract 2071. "Un progetto che parte dal 2023, quando grazie al contributo del Comune, di Confcommercio Pisa e della Regione abbiamo avviato il progetto con la collaborazione dell'istituto Pacinotti  - ha spiegato Domenico Passalacqua, presidente dell'associazione - che ha permesso di mappare oltre 600 attività e stabilimenti balneari di Pisa e del litorale, inserendo informazioni utili per migliorare la vita quotidiana delle persone".

Grazie a Rotaract, Luccasenzabarriere ha acquistato 55 pedane. Delle quali, appunto, 17 andranno tra Pisa e il suo litorale. "Grazie a Luccasenzabarriere e Rotaract per averci coinvolto in questa iniziativa - ha aggiunto Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio - che agevola concretamente i fruitori di attività e stabilimenti balneari del nostro territorio, nonché gli stessi imprenditori".

"Un'iniziativa che contribuisce a rendere la città sempre più accessibile e comprensibile - ha detto Elena Del Rosso, assessora alla Disabilità - avere una Pisa sempre più smart e fruibile è un impegno che porterò avanti nel corso del mandato e sarà molto importante poter contare su strumenti operativi come questi per raggiungere l'obiettivo".

"Un progetto - ha aggiunto Lorenzo De Biasi, rappresentante distrettuale di Rotaract - in cui abbiamo creduto e che si è concretizzato con una raccolta fondi che ci ha permesso di acquistare 55 pedane che oltre a Pisa distribuiremo sui territori di Siena e Massa".

Queste le attività aderenti all'iniziativa: Tabaccheria La Bella AmedeoBadante Subito; Il Casino dei Nobili; Dungeon Street; Farmacia Baldacci; Gioielleria Cifarelli; Giuli Boutique; H Studio; Hotel Francesco; I Porci Comodi; Enoteca La Cantinetta; Master Copy; Ristorante Pizzeria Novecento; Pizzeria La Tana; Bagno La Siesta; Bagno Mistral; Bagno La Pace.