Il trend positivo del turismo, per Confcommercio, non può bastare. Il presidente per la Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi, e il direttore Federico Pieragnoli, tornano infatti sulla mancanza di un polo congressuale, vista la chiusura di Palazzo dei congressi, tornato di proprietà dell'Università un paio di anni fa.
"Crediamo che sia assolutamente fondamentale procedere alla riapertura - ha detto Maestri Accesi, che si è rivolto direttamente al rettore Riccardo Zucchi - alla luce del nostro incontro di qualche mese fa, ribadiamo la necessità di un immediato ripristino, arrivando a condividere anche una parte degli eventuali costi. Proponiamo una forma di partnership pubblico-privata per riqualificarlo".
Per Confcommercio, infatti, il turismo congressuale è fondamentale in una città come Pisa, dove insistono Università, Scuola Sant'Anna e Normale, oltre ai poli di ricerca e agli ospedali. "Il turismo si conferma sempre di più una leva economica preziosissima e il segmento del turismo congressuale è decisivo soprattutto in bassa stagione - ha spiegato - il mercato globale evolve continuamente e non aspetta chi resta indietro: non c'è tempo da perdere".
"Sono sicuro che il rettore ascolterà la nostra disponibilità alla collaborazione per il bene dell'Università e dell'intera città - ha concluso Maestri Accesi - confidiamo nella sua capacità di interagire da protagonista per incrementare il flusso economico generato dai fruitori dell’Ateneo".