Attualità

Conti dal Papa, “Relazioni più umane”

Il sindaco all’udienza ANCI in Vaticano con Papa Leone XIV. Un confronto su bene comune, fragilità sociali e responsabilità degli amministratori

Un incontro carico di significato istituzionale e umano. Il sindaco di Pisa Michele Conti ha partecipato in Vaticano all’udienza riservata ai sindaci dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, incontrando Papa Leone XIV nella Sala Clementina.

Conti ha condiviso sui social il senso dell’esperienza vissuta insieme alla delegazione guidata dal presidente ANCI Gaetano Manfredi. “È stata una grande emozione aver ascoltato le parole che Papa Leone XIV ha rivolto a noi Sindaci della delegazione Anci. Ho colto e condiviso il messaggio del Santo Padre a ‘tessere relazioni autenticamente umane’, un impegno che cerco di mettere ogni giorno al servizio dei cittadini di Pisa”.

Durante l’incontro, il Pontefice ha richiamato il valore del ruolo degli amministratori locali, invitandoli a vivere l’autorità come servizio e responsabilità, con particolare attenzione ai più fragili. Un passaggio centrale del suo intervento ha sottolineato la necessità per la politica di “tessere relazioni autenticamente umane tra i cittadini promuovendo la pace sociale”, come risposta alle solitudini, alle disuguaglianze e alle tensioni che attraversano le città.

Il confronto si è inserito in un contesto più ampio di riflessione su coesione sociale, ascolto delle comunità e cura delle persone, temi che toccano da vicino anche la realtà pisana.