Clima molto teso ieri in Prefettura durante l’ultima riunione del comitato per l’ordine pubblico. Il confronto tra il sindaco Michele Conti e le autorità di sicurezza è diventato acceso, in particolare con il Prefetto Maria Luisa D’Alessandro sul tema della gestione dell’ordine pubblico, mentre tra poche ore l'Osservatorio si pronuncerà in merito alla trasferta Milan-Pisa, per la quale potrebbero essere date restrizioni ai tifosi nerazzurri.
Stando a quanto abbiamo raccolto ieri sera da fonti vicine all'amministrazione Conti avrebbe espresso con forza il proprio disappunto per alcune decisioni considerate poco condivise con l’amministrazione comunale, chiedendo maggiore coordinamento tra gli enti coinvolti e schierandosi con i cittadini dopo il comunicato del Questore delle scorse ore.
Il progetto principale resta quello della zona a traffico limitato nei giorni di partita, su cui l’amministrazione ha già avviato le procedure e che avrebbero dovuto operative entro la fine dell’anno. L’obiettivo è permettere l’accesso solo ai residenti, grazie a un sistema di controllo elettronico con tredici telecamere. Ora il Comune sta lavorando per anticipare ulteriormente i tempi.
"Stiamo lavorando – aveva dichiarato Conti a settembre al Nerazzurro di 50 Canale – perché il quartiere non sia affogato dal traffico durante le partite casalinghe. Entro il mese di dicembre installeremo 13 telecamere che controlleranno buona parte delle strade nella parte nord, quasi alla fine di Porta a Lucca".