Dieci appuntamenti nei quartieri, ogni martedì alle 18, da Marzo a fine Maggio. Il Comune lancia una campagna di ascolto e confronto con cittadini e associazioni: si chiama “Il Quartiere del futuro per la città che cambia” e vedrà la presenza del sindaco Michele Conti e della giunta.
Si parte Martedì 10 Marzo nel quartiere Stazione, al Dopo Lavoro Ferroviario in piazza della Stazione 16, alle ore 18. L’ultimo incontro è previsto Martedì 26 Maggio a Putignano.
"Ogni martedì da ora fino a fine maggio abbiamo programmato un incontro nei quartieri per un confronto con i cittadini. Sarà un’occasione importante per aggiornarli sulle attività che abbiamo realizzato e che stiamo svolgendo in generale sulla città e in particolare sul loro quartiere", ha detto Conti. Il sindaco ha aggiunto: "Vogliamo un confronto concreto sulle azioni che abbiamo svolto ma anche sulle prospettive future, nella piena consapevolezza che in questi anni la città è profondamente cambiata. E che può continuare a farlo con il contributo costruttivo di tutti coloro che la vivono, associazioni e cittadini. La campagna di ascolto sarà anche l’occasione per conoscere dai cittadini quali sono le loro priorità, le difficoltà ma anche per renderli parte attiva di questa trasformazione in atto nella città".
Conti ha rivendicato il lavoro svolto nei primi anni di mandato, concentrato su manutenzioni e interventi diffusi, e poi la fase successiva legata alle opere finanziate in larga parte dal PNRR. "Nei primi anni di governo l’Amministrazione Comunale ha messo al centro i quartieri della città, con azioni e interventi mirati a migliorare la qualità della vita quotidiana dei cittadini. Nuovi asfalti, marciapiedi, illuminazione, parcheggi, verde urbano, rinnovo arboreo, opere di riqualificazione, ma anche interventi a scuole, impianti sportivi, alloggi popolari, cimiteri", ha detto. Poi ha proseguito: "Negli anni successivi ci siamo dedicati a realizzare grandi opere e infrastrutture nuove con una visione della città al 2050, come scuole, asili nido, impianti sportivi, nuovi parchi verdi, piste ciclabili, case popolari, interventi di rigenerazione urbana, finanziati in gran parte dal PNRR, che sono ormai in dirittura di arrivo e saranno pronte per l’inizio dell’estate". Conti ha spiegato che il giro di incontri servirà a raccogliere criticità e proposte su temi concreti, tra cui viabilità, parcheggi, verde, impianti sportivi, socialità, uso degli spazi pubblici, servizi e mobilità sostenibile.
Dopo la tappa alla Stazione, il calendario prosegue Martedì 17 Marzo alla SMS Biblio per Cisanello, Pisanova, Pratale e Don Bosco; Martedì 24 Marzo all’auditorium della Misericordia al Cep per Barbaricina e Cep; Martedì 14 Aprile all’hotel Continental di Tirrenia per il Litorale; Martedì 21 Aprile alla Cittadella Galileiana per Santa Maria e San Francesco; Martedì 28 Aprile alle scuole Fucini per San Marco, San Giusto e Sant’Ermete; Martedì 5 Maggio alle scuole Mazzini per Porta a Lucca, Gagno e I Passi; Martedì 12 Maggio alla Stazione Leopolda per Porta a Mare, Sant’Antonio e San Martino; Martedì 19 Maggio al circolo Acli di San Piero per San Piero a Grado e La Vettola; Martedì 26 Maggio in sala parrocchiale a Putignano per Riglione, Oratoio, Putignano, Ospedaletto e Coltano.