Attualità

Conto alla rovescia per l'asilo nido del Cep

Sopralluogo del vicesindaco Latrofa: 570mila euro di lavori, più della metà garantiti dal PNRR: "Aumenterà il numero di bambini che potrà frequentare"

Latrofa durante il sopralluogo al cantiere

Continuano a ritmo serrato i lavori all’asilo nido del Cep per la riqualificazione completa della struttura, finanziata con fondi PNRR

"Abbiamo svolto un altro sopralluogo per verificare lo stato dei lavori dell'asilo, che verrà completamente riqualificato - ha dichiarato il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Raffale Latrofa - si tratta di 570mila euro di lavori, dei quali 355 mila sono risorse del PNRR, mentre il resto è a carico del Comune. Serviranno per la riqualificazione della struttura con introduzione della sezione lattanti, che impone la realizzazione di una nuova cucina, aumentando da 25 a 30 il numero dei bambini che potranno frequentare l'asilo".

Inoltre, sono previste anche opere di ristrutturazione sismica, la revisione della impiantistica con utilizzo di luci a led e soluzioni intelligenti per il risparmio energetico, il rifacimento completo di tutta la copertura e delle finiture come servizi, pavimenti, controsoffitti, imbiancature.

"Terminati i lavori, avremo così una struttura rinnovata, moderna, sicura, completamente accessibile e all'avanguardia - ha aggiunto - la fine dei lavori è prevista tra Luglio e Agosto di quest'anno, in modo da poter riaprire l'asilo con il nuovo anno educativo. Questo è uno dei cinque cantieri in corso in città grazie ai fondi PNRR di 5,6 milioni di euro che ci siamo aggiudicati e a cui  aggiungiamo risorse comunali per un totale di 7 milioni, che porteranno ad un aumento complessivo di 31 posti nido".

La riqualificazione funzionale dell’asilo è mirata alla realizzazione di due unità didattiche autonome in grado di accogliere fino a 15 bambini ciascuna, da destinare a due gruppi di bambini, medio-grandi e medio-piccoli, in modo da introdurre la sezione lattanti e poter portare a 30 la capienza complessiva della struttura.