Cronaca

Controlli anti spaccio con le unità cinofile

Si amplia il servizio:“Entra a regime e si rafforza uno strumento efficace nel contrasto allo spaccio di droga e criminalità”

Sono entrate a pieno regime le attività antidroga dell’unità cinofila gestita a Pisa dalla Polizia Municipale e da poche settimane si è allargato a tre il numero dei cani acquisiti dal Comune e addestrati con funzioni di ricerca di sostanze stupefacenti. 

Oltre ad Arek e Lady è entrato a far parte dell’unità cinofila anche Paik un altro pastore tedesco, come gli altri due destinato all’utilizzo per operazioni di polizia e controllo del territorio a fianco degli agenti..

“Arek e Lady – spiega il comandante della Polizia Municipale Alberto Messerini - vengono impiegati a turno, ogni giorno, alternando il servizio in città con le sedute di allenamento, perchè questi animali hanno bisogno di un addestramento continuo per migliorare le loro prestazioni. Da quando i cani hanno iniziato a lavorare a fianco delle pattuglie, ovvero da luglio a dicembre, hanno già effettuato circa 100 interventi nelle aree del centro storico cittadino, con maggiore attenzione a quei luoghi dove si registrano episodi di spaccio. Durante questi sei mesi di attività, Arek e Lady hanno rinvenuto, in tre diversi contesti, sostanze stupefacenti (hashish ed eroina) occultate in aree pubbliche e case private”.

“La Polizia Municipale di Pisa – dichiara l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - è tra le poche in Italia ad essersi dotata di un’unità cinofila con finalità di controllo del territorio e in particolare per la ricerca di sostanze stupefacenti. Oltre a quelli già menzionati, gli ambiti di intervento sono destinati ad aumentare, data le versatilità dei cani e il loro utilizzo anche a scopo di prevenzione, includendo ad esempio i controlli fuori dalle scuole dove si segnalano episodi di spaccio."