Una corona di alloro è stata deposta questa mattina in piazza Martiri delle Libertà in memoria di tutte le vittime della criminalità organizzata.
Così Pisa ha celebrato la Giornata della memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine.
"Nella ricorrenza di questa importante Giornata – commenta l’assessore alla legalità Giovanna Bonanno - abbiamo voluto ricordare ed onorare la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, di tutte quelle persone che hanno pagato con la vita il prezzo della giustizia e della legalità. Da sempre la nostra amministrazione è in prima linea per diffondere e sensibilizzare alla cultura della legalità, all’impegno contro la criminalità organizzata di stampo mafioso nonché nel ricordare i sacrifici e le idee testimoniate di chi ha combattuto le mafie nell’affermazione dei propri diritti e delle libertà negate. Lo scorso anno, in collaborazione con l’associazione Vedo, Sento-Parlo, abbiamo istituito proprio qui, in piazza Martiri delle Libertà, un luogo del ricordo piantumando l’Albero della legalità e apponendo una targa in memoria di Giuseppe Tallarita, vittima anch’esso della mafia, nella convinzione che ciò possa rappresentare un momento di profonda riflessione sull’importanza della memoria e nella lotta alla criminalità organizzata".