Cronaca

Coronavirus, più nuovi casi che guarigioni

Area Pisana e Livornese in controtendenza rispetto al resto dei territori di competenza dell'Azienda Usl Toscana nord ovest

A partire da oggi l'Azienda Usl Toscana nord ovest rende noti alcuni dati specifici per le zone distretto, relativi a tamponi, guarigioni e vaccinazioni. Ebbene, da questi dati emerge che la Zona Pisana e la Zona Livornese sono le uniche del territorio aziendale che oggi fanno registrare più nuovi casi di positività al coronavirus rispetto alle guarigioni.

Nelle ultime 24 ore, a fronte di 642 tamponi molecolari e 134 test rapidi effettuati nella zona distretto di Pisa, sono state accertate 55 nuove positività e 28 guarigioni. Le nuove positività sono così suddivise per Comune di residenza: Cascina 11, Crespina Lorenzana 1, Fauglia 3, Pisa 20, San Giuliano Terme 13, Vecchiano 1, Vicopisano 6. Situazione analoga nella zona distretto di Livorno: 51 nuovi casi (Collesalvetti 7, Livorno 44) e 37 guarigioni.

Le vaccinazioni complessivamente effettuate dalla Ausl nella zona pisana ammontano a 19.038 prime dosi e 3.828 seconde dosi. Le dosi somministrate ai cittadini ultraottantenni erano a ieri, nella zona, 10.726, raggiungendo il 46 per cento degli over 80 residenti nell'area pisana.

Dai dati Aoup, infine, risulta stabile rispetto a ieri il numero di persone oggi ricoverate negli ospedali di Santa Chiara e Cisanello: 128 le persone assistite, 34 delle quali in terapia intensiva. Ma sono ben 8 i decessi in più segnalati oggi dalla Regione per la provincia di Pisa.