Cronaca

Coronavirus, un'altra misura di quarantena

Seconda ordinanza per disporre la misura della quarantena con sorveglianza attiva per un residente a Pisa firmata nel pomeriggio dal sindaco

Nel pomeriggio il Sindaco di Pisa Michele Conti ha firmato una seconda ordinanza ( dopo quella di ieri sera, vedi articolo correlato ) per disporre nei confronti di un residente a Pisa la misura della quarantena con sorveglianza attiva.

"Il soggetto - spiega il Comune - avrebbe avuto contatti stretti con un caso confermato di malattia infettiva diffusiva". In sostanza, secondo le autorità sanitarie, sarebbe venuto a contatto con uno dei casi di positività al Coronavirus riscontrati in Toscana.

L’ordinanza, emessa su proposta dell’Area Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, obbliga il soggetto a sottoporsi alla misura della quarantena presso la propria residenza fino al prossimo 5 marzo con sorveglianza attiva svolta dal personale sanitario.

Viene raccomandata, inoltre, la misura dell’isolamento fiduciario per la stessa durata anche per i soggetti conviventi.

L’ordinanza è stata emanata in base alle recenti disposizioni normative emanate per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 mediante l’adozione di misure di contrasto e contenimento.