Politica

"Corridoi umanitari per gli studenti ucraini"

L'appello giunto dalla pro rettrice dell'Università Nazionale di Kiev rilanciato a Pisa e in Toscana dal Partito democratico

Olena Motuzenko

Il segretario provinciale del Partito democratico, Oreste Sabatino, rivolge un invito alla Regione Toscana e alle istituzioni universitarie, in particolare all’Università di Pisa, "a fare propria la richiesta della Pro rettrice dell’Università Nazionale di Kyiv Olena Motuzenko di attivare un corridoio umanitario accademico che riesca a mettere in salvo gli studenti e le studentesse ucraine, affinché possano continuare gli studi, in nome dei valori europei per cui l’Ucraina sta combattendo da anni".

Motuzenko ha lanciato il suo appello durante un collegamento con i lavori del X Congresso della Sinistra Universitaria – UDU Perugia. "I ragazzi arriveranno traumatizzati dalla guerra - ha detto -, perciò a loro servirà non solo supporto accademico ma anche l’affetto dei coetanei e delle persone che gli possono stare vicine. Ragazzi, questo è l’aiuto che potete offrire, e ricordiamoci che questa non è una guerra che interessa solo l’Ucraina, bensì tutta l’Europa e il mondo intero, che deve difendersi da questa aggressione che è contro i valori di libertà e democrazia”.

"Non un semplice modo per garantire loro una laurea - ha quindi commentato il segretario Pd -, bensì un modo per ridare loro la possibilità che gli è stata tolta, ossia di decidere del loro futuro, attraverso supporto non solo accademico ma anche economico e psicologico.

"La Toscana è una terra di accoglienza, di cultura, di ospitalità" ha ricordato Sabatino, secondo cui "stiamo assistendo all’aggressione armata di un Paese libero, sovrano e indipendente" e "l’attacco all’Ucraina da parte di Putin è un attacco al cuore dell’Europa e dell’Occidente, ai suoi valori e principi".