Cronaca

Corsa contro il tempo per un giovanissimo paziente

Per eseguire l'intervento serviva il consenso informato ma l'ospedale non riusciva a contattare i genitori. La polizia ha rintracciato la madre

Nel pomeriggio di ieri un ospedale pediatrico ha chiesto aiuto alla sala operativa della questura: un giovane paziente, minorenne, era ricoverato da alcuni giorni quando è emersa la necessità di sottoporlo ad un importante intervento chirurgico. L'ospedale, in quel frangente, non era però riuscito a contattare i genitori, stranieri ma residenti in provincia di Pisa, per ottenere tempestivamente il consenso.

La struttura si è allora rivolta alla polizia che è riuscita a rintracciare la madre sul luogo di lavoro e, con l'aiuto di un'interprete, ha spiegato alla donna la situazione, sottoponendole i moduli per il consenso informato all’intervento del figlio.

I moduli sono quindi stati tempestivamente restituiti firmati ai sanitari, che dopo circa due ore hanno richiamato la sala operativa comunicando che l’operazione era andata a buon fine e che il giovanissimo paziente stava bene.