La Fipac Confesercenti Pisa scende in campo con due iniziative dedicate ai pensionati, puntando sulla digitalizzazione e sulla prevenzione delle truffe. L'obiettivo è migliorare la conoscenza degli strumenti informatici e proteggere gli anziani da raggiri sempre più diffusi.
Il primo progetto prevede un corso di formazione digitale gratuito in collaborazione con Arci Servizio Civile Pisa e il programma Punti Digitali Facili. “Vogliamo contribuire a promuovere una prima formazione sulle conoscenze essenziali per l'utilizzo di servizi e tecnologie digitali attraverso cellulari o computer”, hanno spiegato la presidente Giuseppina Lotti e il consigliere delegato Tiziano Taccola. Il corso si terrà nella sede Confesercenti Pisa a Ospedaletto, articolandosi in cinque lezioni settimanali di due ore.
Il secondo appuntamento è un convegno sulle truffe agli anziani, fissato per il 9 Aprile alla Pubblica Assistenza di Pisa. “Oggi tanti anziani sono soli in casa e, per soffrire meno la solitudine, capita che facciano entrare i truffatori. Chi truffa non si vergogna di niente”, hanno sottolineato i vertici di Fipac Pisa.