Un’occasione imperdibile per i giovani tra i 18 e i 34 anni alla ricerca di una formazione qualificata e di sbocchi professionali concreti. Cna Pisa, attraverso la sua agenzia formativa Copernico, lancia il progetto SP.RI.N.T., un percorso formativo gratuito finanziato con le risorse del Pr Fse+ Toscana 2021-2027 e parte di Giovanisì, il programma della Regione Toscana per favorire l’autonomia giovanile.
“Non siamo soli in questa iniziativa”, spiega Roberto Maurella, direttore di Copernico. “Collaborano con noi molte realtà locali, tra cui l'Unione dei Comuni della Valdera, Itinera Servizi alle Imprese, IM.O.FOR Toscana, AIM, Arnera Società Cooperativa Sociale, Acli Pisa e Lucca e Acli Service Pisa. Vogliamo offrire percorsi di formazione mirati a far emergere il potenziale di ciascun partecipante”.
Le iscrizioni ai corsi di formazione professionale, aperte fino al 12 febbraio, riguardano percorsi intensivi di 80 ore in settori chiave come sala bar, giardinaggio, gestione del magazzino, contabilità, maglieria e digital marketing. Grazie a un approccio teorico-pratico, i partecipanti potranno sviluppare competenze concrete per entrare con maggiore sicurezza nel mondo del lavoro.
Per chi è interessato a laboratori di sviluppo personale, c’è tempo fino al 17 febbraio per iscriversi. Questi percorsi di 48 ore approfondiscono tematiche quali comunicazione digitale, ecologia e consumo consapevole, sinergia tra vita e lavoro, interazioni emotive, maglieria e lingua italiana applicata alla vita quotidiana. Attraverso metodi innovativi come il teatro e il feedback esperienziale, i partecipanti potranno migliorare le loro competenze trasversali, sempre più richieste nel mercato del lavoro moderno.
“In entrambi i casi è prevista un’indennità di frequenza di €3,50 per ora di formazione, fino a un massimo di €250 per allievo, purché venga frequentato almeno il 70% del percorso”, aggiunge Maurella.