Attualità

Corso gratuito di falegnameria: open day

Progetto triennale “Professione Legno” per ragazzi tra 14 e 18 anni: 15 posti. Presentazione a Ospedaletto e iscrizioni online su “Unica”.

Un corso gratuito di falegnameria pensato per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni che cercano un’alternativa al percorso di studi tradizionale. L’agenzia formativa Aforisma organizza per l’anno scolastico 2026/2027 il percorso triennale di istruzione e formazione professionale “Professione Legno”, arrivato alla quinta edizione e con 15 posti disponibili.

Per far conoscere il progetto è in programma un open day: l’appuntamento è domani dalle 15.30 al Polo Archimede, in via Squartini 16 a Ospedaletto. Nel laboratorio che ospita le attività, gli interessati potranno seguire una lezione, vedere gli spazi e parlare con docenti e studenti.

Il percorso è valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale. Nei tre anni sono previste lezioni teoriche in classe e laboratori specifici. Dal secondo anno, invece, è previsto uno stage in falegnamerie e aziende artigianali e industriali dell’arredo “su misura”, con collegamenti anche alla cantieristica navale.

Il corso è proposto dal centro di formazione Aforisma in partenariato con il Consorzio Copernico Scarl ed è interamente gratuito. Le iscrizioni si possono fare online sulla piattaforma “Unica”, nella sezione “Orientamento” del ministero dell’Istruzione e del Merito.