Cronaca

Covid, a Cisanello apre un reparto "low-care"

Previsti 16 posti letto nell'edificio 30. Nel frattempo resta sostanzialmente stabile il numero dei ricoverati nei due ospedali pisani

L'edificio 30 dell'ospedale di Cisanello

Oggi sono 206 i ricoverati Covid nei due ospedali pisani gestiti dall'Aoup, Cisanello e Santa Chiara. Di questi 128 sono in ricovero ordinario, 42 sono assistiti in terapia sub-intensiva e 33 in terapia intensiva. Si tratta di numeri sostanzialmente stabili rispetto ai giorni scorsi.

Il direttore generale della Azienda ospedaliero universitaria pisana, Silvia Briani, ha fatto il punto con un videomessaggio. Briani ha sottolineato il buon coordinamento raggiunto con l'Azienda Usl Toscana nord ovest nel fronteggiare l'emergenza, coordinamento che sta interessando, oltre ai ricoveri, gli alberghi sanitari e le strutture Acot.

Briani, inoltre, ha annunciato che domani sarà attivato un nuovo reparto Covid "low-care" (a bassa intensità di cure) nell'Edificio 30 di Cisanello, sotto la direzione della professoressa Mosca. 

"In questo setting - ha spiegato in proposito - l'attività dei medici sarà integrata da dei colleghi geriatri che abbiamo integrato recentemente, proprio perché questo setting sarà più finalizzato al trasferimento di pazienti da setting più impegnativi verso la dimissione".