Politica

Covid e Fase 2, Conti contro il Governo

"Le misure del Governo non convincono", dice il sindaco. "Il Governo sembra assente o non comprendere quello che sta accadendo"

Il sindaco di Pisa Michele Conti

Ieri il presidente del Consiglio Conte ha annunciato le misure per gestire la Fase 2 dell'emergenza Covid.

Misure che però non convincono il sindaco di Pisa:"Non sembrano contenere un piano organico e una tempistica certa per la riapertura del Paese e delle nostre città. Manca, poi, un vero piano economico di sostegno alle imprese e all’economia reale e ai cittadini", ha detto Michele Conti. "Voglio sottolineare il grande sforzo che in queste settimane è stato fatto dai sindaci per garantire assistenza e servizi ma dal Governo abbiamo avuto poco o niente per i nostri cittadini. A Pisa sono arrivati appena 471mila euro, che abbiamo già esaurito, per distribuire Buoni Alimentari. Ma i problemi non sono certo esauriti così. Come Comune stiamo predisponendo un piano da 15 milioni per imprese, professionisti e piccole attività ma siamo consapevoli che da soli non bastiamo".

"Capisco - conclude il sindaco - che non possiamo abbassare la guardia dal punto di vista sanitario per garantire il massimo della sicurezza per tutti ma c’è una grave crisi economica in corso e una altrettanto grave sociale cui far fronte rapidamente ma il Governo, nonostante tante dirette televisive, sembra assente o non comprendere la portata di quello che sta accadendo sui territori"