Cronaca

Covid, nuova impennata di ricoveri, oggi 111

Negli ospedali di Cisanello e Santa Chiara le persone assistite sono passate dalle 98 di domenica alle 111 di oggi. 26 le terapie intensive

Il pronto soccorso dell'ospedale di Cisanello

Negli ultimi giorni i due ospedali pisani, di Cisanello e Santa Chiara, hanno dovuto far fronte ad una nuova impennata dei ricoveri in area Covid-19, tornati sopra quota cento. L'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) riferisce che le persone oggi ricoverate per Covid nei due nosocomi sono 111, 26 delle quali assistite in terapia intensiva.

I ricoveri Covid sono andati aumentando per tutto il mese. Il 2 Marzo erano 66, dieci giorni dopo 86 e in questi ultimi giorni l'ultima impennata: domenica 21 Marzo i ricoverati erano 98, lunedì 99, ieri sono balzati improvvisamente a 107 e oggi, come detto, a 111. Il trend di crescita delle terapie intensive appare assai più contenuto ma, purtroppo, non è dato sapere quanto vi incidano i decessi.

In tutta la Toscana, in base agli ultimi dati di ieri, sono 1.729 le persone ricoverate in area Covid (23 in più rispetto al giorno precedente), 243 in terapia intensiva (numero stabile nelle 24 ore).

Da Cisanello, tuttavia, in questi giorni sono arrivate anche notizie positive. Come l'utilizzo degli anticorpi monoclonali per curare persone colpite da Covid-19 (ma non quelle ospedalizzate) e il prossimo avvio dei test per la validazione del vaccino italiano sviluppato da Reithera.