Attualità

Covid, Lopalco, "La sorveglianza sentinella"

Il noto epidemiologo, docente universitario a Pisa, sottolinea come sia importante accorgersi per tempo di quanto sta succedendo

Pier Luigi Lopalco

"Più che prevedere il futuro, nel controllo di una epidemia è importante accorgersi per tempo di quello che sta succedendo sul territorio. Se avessimo potuto sapere a dicembre che il virus era già arrivato in Italia, l'ondata pandemica avrebbe avuto tutto un altro aspetto e forse avremmo potuto evitare il lock-down".

Lo spiega, su facebook, il noto epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente universitario pisano:

"E' quello che serve ora per evitare una seconda ondata: sorvegliare attentamente il territorio. Fra le varie armi a disposizione c 'è anche la tecnica della sorveglianza sentinella", aggiunge.

"Si tratta di un campione di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che si offrono di segnalare tutti i casi di febbre che vengano alla loro osservazione e di cui non si sia fatto diagnosi di conferma. Proprio fra questi casi di febbre a causa non nota potrebbe nascondersi il coronavirus. Il ruolo di questi medici è di fornire una linea di base su cui eventualmente individuare segnali di picco di febbre in un certo territorio che potrebbe corrispondere ad una circolazione virale sospetta".