Attualità

Covid, si vaccina il personale ospedaliero

La vaccinazione su larga scala in Aoup parte il 1 gennaio. Al momento ci sono 3500 dosi che saranno somministrate sul personale dei reparti Covid

Prende il via, tra i dipendenti dell'Aoup, la campagna vaccinale su larga scala contro il Covid-19. In una nota, l'azienda ospedaliero universitaria pisana ha annunciato l'avvio, dal 1 gennaio, della somministrazione dei vaccini sul personale dei reparti Covid.

L'obiettivo, spiega in una nota, è quello di "Coinvolgere tutti i dipendenti, sanitari e non- e il personale che opera a vario titolo in ospedale (specializzandi, tirocinanti, fornitori, manutentori, ditte pulizie, ristorazione etc…). Si comincerà dal personale dei reparti Covid e di tutte le aree comunque Covid-correlate anche per le consulenze specialistiche, per poi arrivare gradualmente a coinvolgere tutti coloro che si sono prenotati sulla piattaforma regionale".

Al momento  - prosegue l'azienda- sono arrivati 3500 vaccini e altri ne arriveranno nei prossimi giorni in base alla programmazione stabilita a livello centrale e regionale". 

La sede della vaccinazione è l’Edificio 3 allo stabilimento ospedaliero di Cisanello, al I piano, dove sono state individuate le stanze dedicate alla preparazione delle dosi e gli ambulatori per la somministrazione. Le sedute vaccinali saranno effettuate la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 13 alle 17. Saranno impiegati farmacisti per la preparazione delle dosi, medici, infermieri e operatori socio-sanitari.

La somministrazione del primo ciclo di vaccino dovrebbe concludersi in una decina di giorni. Il secondo ciclo (la dose di richiamo) dovrebbe – compatibilmente con la tempistica della fornitura nazionale – cominciare dopo circa tre settimane.