Attualità

Situazione Covid, parla il professor Menichetti

Il primario di malattie infettive dell'Aoup:"Diffusione della malattia appare ridotta ma non possiamo dire che il virus ha perso di intensità"

Il professor Francesco Menichetti

Il primario di malattie infettive dell'azienda ospedaliero universitaria pisana Francesco Menichetti, che sta peraltro coordinando la terapia sperimentale di cura del coronavirus col plasma dei pazienti guariti ( vedi articoli correlati ), ha fatto il punto della situazione Covid con QuiNewsPisa.

Professore, ma è vero che il virus ha perso di intensità?

"Secondo me si fa una affermazione che non è verificata e dimostrata. E' vero che da diverse settimane non si vede più il Covid come lo abbiamo visto in piena epidemia e oggi lo documentiamo talvolta accidentalmente, perchè arrivano in ospedale pazienti con altre patologie che poi, sottoposte a tampone, risultano positive, ma bisogna distinguere tra malattia e infezione e questo è molto importante".

Quindi bisogna ragionare su un doppio versante?

"Esatto, io non credo che si possa dire che il virus ha perso di intensità. E' vero che siamo di fronte ad un rallentamento della malattia, vale a dire a una diffusione della malattia che appare ridotta, ma bisogna distinguere questo dato dall'infezione. In questa fase, infatti, stiamo intercettando degli asintomatici".

E dunque che cosa bisogna fare?

"Bisogna rendersi conto della situazione e per farlo bisogna puntare sempre di più sull'indagine seriologica, che ci darà la misura esatta del contagio".