Anche per quest'estate, grazie alla Croce Azzurra del Litorale Pisano, i turisti e chi frequenta il lungomare di Pisa potranno contare sul punto di primo intervento infermieristico. Un presidio per fornire assistenza e un soccorso preliminare, senza fare inutili accessi al Pronto Soccorso, che sarà accessibile nella sede della Croce Azzurra di Calambrone a Eliopoli.
Gli interventi previsti sono a offerta libera, e prevedono, tra le altre, la misurazione dei parametri vitali, la medicazione di ferite, anche da contatto con meduse, da punture di tracine o ricci o insetti, trattamento di piccole ustioni, prima immobilizzazione ortopedica di distorsioni o slogature, sostituzione di cateteri e altre prestazioni infermieristiche.
Il servizio sarà attivo dalle 11 alle 19 nei fine settimana dal 15 al 30 Giugno e dal 1° al 15 settembre, mentre nei mesi di Luglio e Agosto è prevista l’apertura giornaliera dalle 11 alle 15 il lunedì, martedì e mercoledì e dalle 11 alle 19 nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica. Il servizio si aggiunge e non sostituisce quello della guardia medica turistica attivata dalla Ausl Toscana nord ovest per i mesi estivi, che avrà sede a Marina di Pisa.