Attualità

Crollo del Galilei, meno 73 per cento di traffico

I dati diffusi da Toscana Aeroporti per i primi nove mesi dell'anno paragonati allo stesso periodo dell'anno precedente.

Al 30 settembre 2020 il traffico dell’aeroporto di Pisa (1.153.260 passeggeri trasportati) registra una flessione del 72,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. 

"Questo traffico - ha spiegato Toscana Aeroporti - è il risultato dall’andamento del traffico del primo bimestre dell’anno in linea con l’anno precedente (-0,5%) a cui è seguito il quasi azzeramento del traffico nel secondo trimestre2020 (-99,2%) e un parziale recupero, seppur lontano dai dati pre-Covid, nel terzo trimestre del 2020 (-71,1%). Nel dettaglio, la contrazione dei passeggeri dei voli internazionali di linea è stata del 77,9% rispetto al -58,1% dei voli nazionali. Il traffico cargo, con 9.276 tonnellatedi merce e posta trasportate, è in linea con lo stesso periodo del 2019 (-1,3%)."

Il dato regionale è di 1,8 milioni di passeggeri trasportati nei primi nove mesi dell’anno negli aeroporti di Firenze e Pisa con una flessione del 72,8% rispetto allo stesso periodo del 2019 e in linea con il sistema aeroportuale italiano (-69,6%). Dopo il positivo avvio del primo bimestre dell’anno (+2,7%), le conseguenze della pandemia da Covid 19 hanno comportato il quasi azzeramento del traffico aereo nel secondo trimestre dell’anno (-99%) seguita da una parziale ripresa nel terzo trimestre (-72,9%).

Il settore aeroportuale sta vivendo un periodo di straordinaria complessità” – ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai. “Forti di una spiccata resilienza, stiamo mettendo in campo tutte le possibili azioni volte a intervenire sia sulle voci di costo sia a favorire la sicurezza dei nostri dipendenti e dei passeggeri implementando soluzioni innovative e d’avanguardia. Consapevoli del ruolo strategico degli aeroporti per la Toscana, stiamo collaborando con le istituzioni e gli stakeholders per affrontare nel migliore dei modi questa situazione eccezionale per il cui contrasto auspichiamo, come più volte rimarcato da Assaeroporti, misure straordinarie di sostegno da parte del Governo”.