Attualità

Cultura e commercio, si guarda alla Corea del Sud

Il console onorario ha incontrato la vicesindaco Raffaella Bonsangue: "Interessati a relazioni di scambio e a promuovere un pacchetto territorio"

La vicesindaco Raffaella Bonsangue con il console onorario della Corea del sud Riccardo Gelli

La vicesindaco Raffaella Bonsangue ha incontrato questa mattina in Comune il console onorario della Corea del sud, Riccardo Gelli, che per la prima volta ha visitato la città in veste ufficiale. "Nel corso del colloquio - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - è stato affrontato il tema della presenza di ragazzi coreani che studiano nelle università pisane, le prospettive del turismo e alcune possibili occasioni di reciproci scambi e relazioni, culturali ed economiche".

"A nome del sindaco ed anche per la delega ai gemellaggi e cooperazione internazionale che gestisco - commenta la vicesindaco Raffaella Bonsangue -, ho ricordato al console che, tra i tanti paesi con cui abbiamo rapporti di amicizia e scambio, non abbiamo rapporti con la Repubblica di Corea, il che non vuol dire che non ne potremo costruire in futuro. A noi interessa attivare relazioni di scambio culturale ma anche commerciale, promuovere un ‘pacchetto territorio’, che faccia conoscere i nostri prodotti e la città".

Da qualche anno, a Firenze è stata aperta una nuova sede consolare onoraria e da anni è attivo il festival del cinema coreano, occasione di scambi culturali più ampi, compresi corsi di lingua coreana.