Attualità

Da rifiuti ad opere d'arte

52 artisti da tutta Italia, che realizzano opere da materiali di scarto e da rifiuti espongono al centro Sms. Un incontro con Rossano Ercolini

Nell’ambito di RiArtEco, la rassegna di opere realizzate con i rifiuti, giovedì 5 maggio al Centro Sms si svolgerà un incontro con Rossano Ercolini, il vincitore del premio per l’ambiente “Goldman Enviromental Prize 2013". L'incontro dal titolo “Rifiuti Zero” inizierà alle 18.

Il premio ambientale Goldman, giunto alla sua 24esima edizione, viene assegnato annualmente a persone provenienti dai sei continenti, che si sono contraddistinte per il loro impegno ambientale. Rossano Ercolini, maestro di scuola elementare di Caponnori (Lucca) è coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e presiede inoltre Zero Waste Europe. E' stato il principale promotore, insieme a Paul Connett della rete italiana per Rifiuti Zero.

All’incontro parteciperanno anche l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa Salvatore Sanzo e Cristina Sagliocco, responsabile comunicazione Waste Recycling Spa.

L’incontro fa parte della rassegna RiArtEco 2016, la mostra di opere d’arte realizzata con materiale di scarto e rifiuti che sta girando nelle principali città italiane e che ha fatto tappa a Pisa in questi giorni presso il Centro SMS. La mostra è un’occasione per sensibilizzare i visitatori al tema del riuso, del riciclo degli oggetti e della raccolta differenziata.

La mostra rimarrà esposta al Centro espositivo Sms fino a sabato 7 maggio, ad ingresso gratuito con orari di apertura al pubblico dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20; sabato e domenica dalle 12 alle 20 e chiusura il lunedì. La mostra porta 52 artisti da tutta Italia, che realizzano opere da materiali di scarto e da rifiuti