Attualità

Da tutta Italia per il campionato di subbuteo

Sono ben 52 le squadre che questo fine settimana si sfideranno al palazzetto dello sport. In palio c'è il titolo nazionale

Ben 52 squadre provenienti da tutta Italia sono pronte a sfidarsi a Pisa per il campionato nazionale di subbuteo tradizionale. Dopo le prime due edizioni disputate a Livorno nel 2016 e 2017, quindi, il campionato torna in Toscana e proprio a Pisa, città dove è cresciuto Andrea Piccaluga, che nel 1978, a Londra, divenne il primo campione del mondo juniores di subbuteo.

Location dell'evento, in programma per sabato 11 e domenica 12 Novembre, sarà il palazzetto dello sport Sergio Carlesi, in via Atleti Azzurri Pisani. Per la gioia di tutti gli appassionati, il campionato potrà anche essere seguito in streaming sulla pagina Facebook della Fisct (Fisct Live), organizzatrice dell'evento.

A Presentare la due giorni l'assessora allo Sport Frida Scarpa, il consigliere Fisct e membro della delegazione nazionale Michele Guidice e il presidente dell’Atletico Pisa Lorenzo Aiani. Per l'occasione, l'assessora ha consegnato un riconoscimento a Lorenzo Sani, campione d’Europa Under 12, e Leonardo Giudice, campione d’Europa Under 20, entrambi in gara al palazzetto.

“Un evento importante – commenta l’assessore allo sport Frida Scarpa – che si inserisce perfettamente all’interno delle politiche sportive che stiamo attuando come amministrazione che mirano a valorizzare e dare visibilità a tutte le realtà, anche quelle degli sport in qualche modo meno commerciali. In questo caso si tratta di un appuntamento di livello nazionale a cui parteciperanno anche dei campioni europei e che vedrà la partecipazione di 52 squadre, un record per questo tipo di manifestazione, con una importante ricaduta sulla città in termini di turismo sportivo”.

Le 52 squadre in gara saranno suddivise in una Serie A ed una Serie B da 12 formazioni ciascuna ed una Serie C composta da tre gironi. Durante la due giorni, sul sito ItaliaSubbuteo, organo ufficiale della Federazione, sarà possibile consultare calendario, classifiche e risultati.

L’albo d’oro del subbuteo a squadre vede, attualmente, la doppia affermazione del Perugia ed uno scudetto a testa per i Black and Blue Pisa, per i Bologna Tigers e per la Salernitana.