Lavoro

Dal ministro una speranza per i precari del Cnr

Fedeli presente insieme a Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico al Sant'Anna. Sostegno e comprensione per i ricercatori in protesta

La manifestazione dei ricercatori precari del Cnr fuori dalla Scuola Sant'Anna

I ricercatori precari del Cnr, che chiedono la stabilizzazione dei loro contratti con la prossima legge di stabilità, hanno manifestato pacificamente davanti alla Scuola Sant'Anna, in piazza Martiri. Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico della Scuola, infatti, erano presenti fra gli altri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro all'istruzione Valeria Fedeli.

Quest'ultima, uscendo, sollecitata dai cronisti ha dichiarato: "Abbiamo fatto una scelta molto importante puntando sulla ricerca e ciò significa che ora dobbiamo andare avanti e superare il precariato". 

Durante la cerimonia, a sollevare la questione dei ricercatori precari del Cnr era stato il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi. "Pisa in questi giorni è testimone della lotta dei ricercatori precari del Cnr - queste le parole del primo cittadino -, che hanno preso iniziative anche in nome di altri loro colleghi di altri enti. Dare fiducia, tornare ad investire in ricerca e nell’alta formazione è decisivo per costruire il nostro futuro".

Sulla stessa linea anche quanto dichiarato a margine della cerimonia dal governatore della Toscana, Enrico Rossi: "Tornare ad investire in ricerca è decisivo per il nostro futuro. E investire in ricerca vuol dire anche investire sui ricercatori, adoperandosi per rendere più fluido quel ponte necessario tra alta formazione e mondo del lavoro".