Ammonta a 3252 euro la somma raccolta grazie alla lotteria di Natale organizzata da Sib Confcommercio Pisa. La raccolta fondi è stata possibile grazie all’adesione delle attività che hanno “adottato” un panettone natalizio, promuovendo la vendita dei biglietti all’interno dei propri esercizi. Il ricavato è stato interamente devoluto alla Croce Azzurra del litorale pisano per sostenere i servizi svolti.
Alla consegna dell’assegno erano presenti il Direttore Generale Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli, l'assessore del Comune di Pisa Virginia Mancini, il presidente Sib Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani, il presidente della Croce Azzurra Litorale Pisano Paolo Malacarne, il presidente Confcommercio Tirrenia Virgilio Ruglioni, il maresciallo capo Federico Ruberti, il presidente ConfLitorale Confcommercio Pisa Massimo Rutinelli, la presidente del Ccn di Marina di Pisa Simona Rindi e la referente sindacale Confcommercio Pisa Arianna Gherardeschi.
“È bastato poco per fare molto – afferma il Presidente SIB Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani, – anche un piccolo contributo può sostenere un’organizzazione che svolge un ruolo essenziale per la comunità. L’obiettivo ora è migliorare e rendere questa iniziativa ancora più strutturata”.
"Questa iniziativa dimostra ancora una volta come il commercio possa avere un ruolo concreto nel sostenere il territorio - spiega il Direttore Generale Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - La collaborazione tra attività commerciali, cittadini e volontariato è un modello da valorizzare. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e certi che esperienze come questa possano essere ripetute e ampliate negli anni a venire”.
Soddisfazione da parte della Croce Azzurra Litorale Pisano: “Il valore più importante non è solo l’aspetto economico – ha sottolineato il Presidente Paolo Malacarne – ma la fiducia dimostrata da cittadini e commercianti verso un’associazione giovane come la nostra. È un segnale che ci incoraggia a proseguire”.
“Faccio i complimenti alla Croce Azzurra per il lavoro svolto in questo periodo: da quando ha iniziato la propria attività è cresciuta in modo significativo, sia per numero di servizi erogati sia per numero di volontari - afferma l'assessora Virginia Mancini - Iniziative come questa sono particolarmente importanti perché rafforzano il senso di comunità e contribuiscono a unire il territorio”.
“È stata una bella iniziativa per la Croce Azzurra del Litorale - aggiunge Rutinelli- ringrazio il presidente per quello che stanno facendo, e noi siamo qui per appoggiarli e senzaltro anche il prossimo anno con iniziative del genere”.
Un entusiasmo confermato direttamente dai commercianti coinvolti: “In pochi giorni i biglietti sono andati esauriti – commenta Ruglioni, – segno di quanto la Croce Azzurra sia sentita come una realtà indispensabile”.
Le attività che hanno aderito all’iniziativa sono: Il Barrino, Farmacia Benini, Cartolibreria Edicola Il Birillo, Blend Cafè and Lab, Carlo Musto Parrucchieri, Farmacia Caroti Ghelli, Farmacia Conticini, Country Club Boccadarno, Il Crudo – Panineria e Vineria, Gelateria Manzi, Nausicaa Studio Estetico, Non Perdere la Testa Hair Stylist, Edicola La Nuova Marina, QM Point Parrucchieri Unisex, Tiffany Caffè, Tirrenia Doc Caffè.