Pisa Sporting Club

Dalla sala stampa, le dichiarazioni post Cremonese

Gilardino commenta la vittoria dell'Arena Garibaldi, "Siamo stati bravi a soffrire. Speriamo che Akinsanmiro non sia niente di grave"

Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi, Alberto Gilardino ha parlato con entusiasmo dopo la prima vittoria stagionale del Pisa in Serie A. Un successo atteso, arrivato con grinta e determinazione, che il tecnico ha voluto dedicare alla squadra e ai tifosi.

"Abbiamo stappato la bottiglia! Ne avevamo bisogno, è stato un regalo per la squadra, per i ragazzi – ha detto Gilardino –. Se lo sono meritati con l’atteggiamento e la volontà che ci hanno messo in questi mesi. Sin da luglio abbiamo cercato di creare un gruppo, e arrivare a questa prima vittoria è stato un grande successo per noi. Merito a noi e soprattutto ai nostri tifosi, che hanno continuato a elogiarci anche quando i risultati erano diversi. Questa vittoria è per tutti".

Il tecnico ha sottolineato l’importanza del gruppo e delle rotazioni: "Mi piace far sentire tutti i giocatori importanti. A Torino ho cambiato sette uomini su undici e mi hanno dato risposte importanti. Anche stasera chi è entrato, come Marin, Leris e Tramoni, ha dato un contributo fondamentale. Per noi questo aspetto è determinante nel percorso che stiamo facendo".

Gilardino ha voluto rimarcare anche la crescita mentale della squadra: "Ho detto loro di giocare con il fuoco dentro, con perseveranza. Abbiamo affrontato una squadra di qualità e siamo stati bravi a soffrire, ma anche a godere di questa sofferenza. È un segnale importante: questa squadra ascolta, ha voglia di migliorarsi e questo rende più semplice il lavoro di un allenatore".

Infine, un pensiero alla giovane età del gruppo: "Siamo la squadra più giovane e con più debuttanti dell’intera categoria. Sullo 0-0 potevamo perdere lucidità, ma siamo rimasti concentrati. I cambi sono stati decisivi e concreti quando serviva. È così che si costruisce un’identità, passo dopo passo".