Cronaca

Danni all'acquedotto, si cerca soluzione tampone

I tecnici di Acque sono al lavoro da stamane in San Francesco, dove alcuni operai hanno rotto un tubo mentre esguivano lavori per la fibra ottica

Da stamane numerose utenze del quartiere San Francesco sono senz'acqua, per colpa della rottura di un tubo da parte di una ditta impegnata nella posa della fibra ottica. Il danno, a quanto pare, è piuttosto difficile da risolvere nell'immediato. I tecnici di Acque stanno provvedendo a installare un passante provvisorio, così da ripristinare il servizio il prima possibile.

Da Acque hanno precisato che l’interruzione idrica sta interessando famiglie e attività commerciali in via Garibaldi (nel tratto compreso tra via Santa Marta e via Gioberti), in via Santa Marta (tratto compreso tra il Lungarno e via Garibaldi) e nelle strade immediatamente limitrofe. Contemporaneamente, si stanno avvertendo conseguenze anche nella restante parte del quartiere San Francesco, con possibili cali di pressione e consistenti fenomeni di intorbidamento dell’acqua.

"Attualmente è in corso un primo intervento di riparazione della rottura - riferiscono dal gestore idrico -, al fine di garantire un ritorno al regolare servizio nel più breve tempo possibile. Il ripristino dell’erogazione idrica è al momento previsto per le ore 19. Nei prossimi giorni sarà comunque necessario programmare un intervento di riparazione definitiva, le cui modalità saranno rese note con opportuna comunicazione".