L’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione A. Faedo del Cnr cerca 15 volontari con più di 65 anni per uno studio all’avanguardia sui benefici fisici e mentali del movimento.
I partecipanti potranno partecipare ad otto incontri gratuiti di Danza movimento terapia. “La Dmt è una disciplina che sfrutta il potere del movimento per promuovere il benessere a 360 gradi, coinvolgendo sia il corpo che la mente - ha spiegato Paolo Paradisi, coordinatore della ricerca del Cnr-Isti - Il nostro obiettivo è quantificare scientificamente i benefici di questa pratica, aprendo nuove strade per il benessere sociale degli over 65”.
I benefici sono molteplici: dalla riduzione dello stress al miglioramento della consapevolezza corporea, fino al potenziamento delle relazioni interpersonali. "Ogni sessione è un viaggio di scoperta – ha aggiunto Said Daoudagh, ricercatore coinvolto nel progetto - I partecipanti sperimenteranno l'improvvisazione e la danza libera, guidati da professionisti in un ambiente sicuro e stimolante. Non si tratta solo di muoversi, ma di riscoprire il proprio corpo e le proprie emozioni in un contesto sociale positivo".
Le sessioni, della durata di un’ora a settimana, inizieranno a ottobre 2024 e si terranno presso una palestra di Pisa, facilmente raggiungibile e dotata di ampio parcheggio gratuito.
Fondamentale il riscontro scientifico: i ricercatori avranno a disposizione tecnologie all’avanguardia come dispositivi indossabili e registrazioni video per reperire dati preziosi sul movimento ed il benessere dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito: http://dmt.isti.cnr.it/