Politica

"Darsena Europa, dove è aspetto ambientale?"

Darsena Europa, parla l'assessore pisano Bedini: “Nessun interesse per l’aspetto ambientale da parte di Regione e Governo”

L'assessore Filippo Bedini

L’assessore all’ambiente del Comune di Pisa Filippo Bedini ha partecipato giovedì 29 novembre alla presentazione del progetto “Darsena Europa” alla Fortezza Vecchia di Livorno, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli. “La notizia di oggi – ha commentato l’assessore Bedini – è che il Governo finanzierà la piattaforma in modo importante. Registro che gli aspetti di ordine ambientale, specialmente in relazione al rischio erosione per la costa pisana, non hanno, purtroppo, avuto spazio nelle parole del ministro Micheli. Mi domando: ma come si fa a pensare che un "ingigantimento" come quello che si vede dalle foto dei rendering, confrontando il porto com'è oggi e come dovrebbe diventare, possa non avere conseguenze in termini di deviazione delle correnti marine e, di conseguenza, in termini di erosione costiera?”

“È sempre più chiaro – spiega l’assessore all’ambiente - come anche questa partita sia sempre più subordinata all'esito delle elezioni regionali. Da questo punto di vista noi abbiamo dimostrato la nostra attenzione rispetto al problema, stanziando 30 mila euro per lo studio che sarà eseguito da un soggetto terzo, relativamente all'impatto ambientale in termini di erosione. Uno studio che la precedente amministrazione pisana avrebbe dovuto commissionare già da diversi anni, in modo da poter disporre adesso degli elementi per valutare a pieno il rischio ambientale per le coste pisane, ma che il PD pisano, in ossequio ai diktat di Rossi, non ha mai voluto finanziare. La responsabilità di tale mancanza è grande, se pensiamo al possibile impatto che un’infrastruttura così enorme può avere non solo in termini ambientali, ma anche sull’indotto del turismo che si è ampiamente sviluppato negli ultimi anni soprattutto nella zona di Calambrone, con il recupero delle ex colonie e l’investimento dei privati per la realizzazione di molte strutture di accoglienza turisticha. Mi auguro e penso che il centrosinistra paghi le conseguenze di questo disinteresse in termini elettorali. Noi vigiliamo e vigileremo al massimo delle nostre possibilità per quanto di nostra competenza”.