Attualità

De Giovanni presenta il suo nuovo romanzo

Dalla penna dello scrittore napoletano un nuovo caso da risolvere per il commissario Ricciardi. Appuntamento all'Archivio di Stato

Lo scrittore Maurizio De Giovanni

Un altro misterioso delitto da risolvere per il commissario Ricciardi, investigatore nella Napoli degli anni '30 creato dalla penna di Maurizio De Giovanni. 

"Caminito - Un aprile del commissario Ricciardi" è il titolo del nuovo romanzo dello scrittore napoletano, che sarà presentato domani all'Archivio di Stato di Pisa (palazzo Toscanelli). Insieme all'autore, che dialogherà con la giornalista Chiara Cini, interverrà anche l'attore Renato Raimo. L'iniziativa è della libreria Fogola con il patrocinio del Comune di Pisa, assessorato al Turismo. Appuntamento alle 18,30.

Domani sarà anche inaugurata la mostra documentaria sull'applicazione delle leggi razziali a Pisa dal 1938 al 1944, allestita all'Archivio di Stato. In mostra, documenti provenienti dai fondi del Comune e della Prefettura di Pisa, dalle schede del censimento "segreto" dell'agosto 1938 fino alle confische dei beni e all'avvio ai lavori forzati degli ultimi anni del conflitto bellico.