Il momento è arrivato. Lunedì 8 Settembre sarà il giorno del debutto del nuovo mercato di Pisanova che da via Frascani si sposta in va Bargagna. Dopo la scelta dei posteggi, il Comune con il provvedimento a firma della dirigente Cristina Pollegione ha fissato la data dello spostamento dei dodici concessionari, di cui due alimentari.
Soddisfazione di Confesercenti, con il suo presidente del sindacato ambulanti Anva Mirco Sbrolli che ha sottolineato come “il mercato di Pisanova avesse bisogno, come quello di via San Martino, di uno spostamento per salvarli da una lenta ma inesorabile agonia. Per questo - ha detto - ci siamo spesi con l’amministrazione comunale, con l’assessore Paolo Pesciatini che ringraziamo e con gli uffici sempre collaborativi ed efficienti, affinché si potesse trovare una nuova collocazione anche per i banchi di via Frascani. Via Frascani che venne individuata a seguito delle disposizioni legate al covid per posizionare i posteggi in modo distanziato. Scelta in quella occasione emergenziale che gli operatori dovettero accettare ma che dopo la pandemia è risultata infelice ed anche in questo caso causa di un lento spopolamento del mercato. Da qui la nostra richiesta di riposizionarlo in via Bargagna".
E la richiesta è stata accolta. "Abbiamo realizzato una nuova planimetria, grazie al Suap, che permette ai banchi di posizionarsi in via Bargagna in una zona di passaggio e molto visibile. Una decisioni - ha concluso Sbrolli - anche in questo caso che ci ha visti protagonisti e che riteniamo sia fondamentale per gli operatori”.