Debutta sabato il mercato di San Martino in piazza Toniolo. Una nuova collocazione che va a braccetto con l'attesa riqualificazione e che lascia tutti soddisfatti.
“Martedì – ha commentato Mirco Sbrolli, presidente de sindacato ambulanti Anva Confesercenti Pisa - sono stati assegnati i posteggi e sabato partiamo. E' stato un percorso lungo e tutt’altro che facile anche perché per molto tempo siamo stati gli unici a credere nella soluzione del trasferimento come soluzione per salvare il mercato di San Martino nell’interesse degli operatori ambulanti ma anche del centro storico e dei residenti. L’unico mercato rimasto nel cuore della città e che stava lentamente morendo con solo nove banchi rimasti. Quando anni fa fu spostato in piazza Toniolo provvisoriamente per permettere alcuni lavori stradali in via San Martino, fu chiaro agli operatori come quella fosse l’unica opportunità di sopravvivenza. Poi il ritorno in via San Martino e la nuova agonia. Anva Confesercenti non ha mai cambiato la sua posizione, chiedendo a gran voce il ritorno in piazza Toniolo".
Così la collocazione definitiva segna per Anva un altro successo dopo lo spostamento del mercato di Pisanova. "Ma non è finita qui – ha concluso Sbrolli - perché occorre un ultimo sforzo rivolto al mercato invernale di Marina di Pisa con una nostra proposta per modificare la collocazione dei banchi con un progetto che rafforzianche la sinergia con i negozi a posto fisso”.