Attualità

Al via lo "Sportello Amico" per famiglie e imprese

Un nuovo servizio gratuito per orientarsi nella finanza e nella vita economica promosso da Confartigianato Imprese Pisa.

Da sinistra, Gianni Buti, Michele Mezzanotte, Giovanna Pietroniro

Un aiuto concreto per districarsi nel mondo della finanza, capire meglio pensioni, risparmi, tasse, scelte fiscali ed economiche. È questo l’obiettivo di Sportello Amico, il nuovo servizio gratuito promosso da Confartigianato Imprese Pisa, dedicato a soci, pensionati, imprese, soci ANCoS e ai loro familiari. 

Un servizio nato per rispondere al crescente bisogno di educazione finanziaria e assistenza personalizzata, spesso assente nelle fasce più vulnerabili della popolazione. “Vogliamo rendere la finanza accessibile a tutti – ha spiegato Michele Mezzanotte, segretario generale di Confartigianato Imprese Pisa – con parole semplici e strumenti concreti. Sportello Amico nasce per offrire ascolto, chiarezza e orientamento, in un contesto in cui i cittadini si trovano spesso soli davanti a scelte economiche importanti". 

Troppo spesso, infatti, i cittadini si trovano ad affrontare scelte economiche importanti senza avere strumenti adeguati per comprenderle. Sportello Amico vuole colmare questo divario, fornendo consulenze personalizzate e trasparenti, percorsi di educazione finanziaria e un accompagnamento pratico nelle decisioni quotidiane, dalla gestione della pensione alla pianificazione del risparmio, fino all’assistenza fiscale e all’orientamento per le imprese. 

Lo sportello sarà curato da due consulenti esperti, Gianni Buti e Andrea Lenzi, che metteranno a disposizione le loro competenze per guidare ogni utente in un percorso costruito sulle reali esigenze della persona o dell’impresa. Lo sportello sarà attivo su appuntamento presso le sedi Confartigianato di Pisa, Buti e Ponsacco. Le prenotazioni possono essere effettuate contattando gli uffici via e-mail o telefono.