Politica

Decine di persone dormono di fronte alla Questura, "Inaccettabile"

Il consigliere Auletta chiede di risolvere quanto prima la situazione: "L'accoglienza è un diritto, l'alibi della carenza di organici non regge"

La Questura di Pisa

"Riteniamo inaccettabile quanto sta accadendo davanti agli occhi di tutta Pisa". Così il capogruppo e consigliere comunale di Diritti in Comune Ciccio Auletta, che ha richiesto di dare ascolto alle persone che, da qualche giorno, vivono di fronte alla Questura in attesa di essere ricevute.

"Da giorni circa 40 persone provenienti dal Pakistan e dall’Afganistan vivono e dormono davanti alla Questura - ha spiegato - sono giunti dopo mesi di viaggio attraverso la rotta balcanica e sono andati in Questura per presentare domanda di asilo, ma gli uffici non hanno ancora trovato il tempo di riceverli. Risultato: per queste persone non c’è ancora nessuna risposta".

"È inammissibile che non si riescano ad applicare le leggi, e che non si sia in grado di procedere alla regolarizzazione di queste persone - ha aggiunto - non possiamo tollerare oltre che non si riesca a trovare una soluzione per togliere dai pericoli della vita di strada queste persone. La carenza di personale della Questura o la mancanza di posti nei vari centri di accoglienza non sono possono costituire un alibi, data la strutturalità di certi fenomeni".

Per questo, il gruppo Diritti in Comune ha scritto alla Prefettura, al sindaco e alla stessa Questura per accelerare le procedure. "Abbiamo il dovere come comunità di garantire la possibilità di richiedere asilo e di ottenere quei documenti necessari e quel domicilio obbligatorio dal quale deriverà per loro la possibilità di poter iniziare a costruirsi una vita trovando un lavoro - ha concluso Auletta - le istituzioni si attivino urgentemente per rimuovere tutti gli ostacoli che stanno determinando questa situazione indegna".