Cronaca

Denunciato per esercizio abusivo della professione

Nei guai un uomo, le cui attività di Consulente del lavoro sono state messe sotto osservazione dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pisa (Nil) , nell’ambito di un’attività d’indagine svolta in autonomia, ha denunciato un cittadino italiano per l’esercizio abusivo della professione di Consulente del lavoro, in osservanza all’articolo 348 del Codice oenale ed alla Legge 12/1979.

La persona denunciata, benché non ne avesse titolo, avrebbe assistito i propri committenti nello svolgimento di atti e pratiche, fornendo o implementando informazioni e soluzioni attraverso il know how e le capacità tipiche del Consulente del lavoro.

La tracciabilità, lampante, inerente alla consulenza del lavoro svolta sarebbe stata rilevata nella documentazione di lavoro acquisita dal personale del Nil dei Carabinieri di Pisa durante la fase investigativa.

Tra i committenti assistiti diversi imprenditori privati, operanti a Pisa e nella provincia di Pisa, nei più svariati settori di lavoro tra cui l’edilizia, il trasporto, il commercio ed il turismo.