Cronaca

Detenuto dà in escandescenze e ferisce un agente

Segnalazione del sindacato Osapp. Il detenuto era stato condotto in infermeria dopo che aveva messo in atto comportamenti autolesionistici

Il carcere Don Bosco

Il sindacato Osapp è intervenuto per segnalare un fatto avvenuto nel carcere Don Bosco ieri sera.

Un detenuto è stato accompagnato in infermeria dopo aver messo in atto dei gesti autolesionisti sventati dalla polizia penitenziaria.

Mentre veniva condotto a medicarsi l'uomo ha dato in escandescenze e ha spinto violentemente l'ispettore responsabile del turno facendolo cadere per terra. 

L'agente ha riportato una prognosi di 10 giorni e ha contusioni multiple. Il detenuto ha anche provocato lesioni cutanee ad un assistente di polizia penitenziaria. 

Il detenuto in questione ha problemi psichiatrici e Osapp ha ricordato che "dopo la chiusura degli ospedali psichiarici giudiziari", la gestione di questi detenuti "continua ad essere un fardello di cui l'amministrazione penitenziaria non vuole farsi carico, senza cercare alcuna soluzione al problema, e nel frattempo le conseguenze di tale indifferenza ricadono sul personale di polizia penitenziaria, sempre in prima linea".


FirmatoSegreteria Locale O.S.A.P.P. PisaDaniele Ilardo