Cronaca

Detenuto ferisce una guardia carceraria

Ha dato un calcio a una porta che a sua volta ha colpito l'agente a una mano. 15 giorni di prognosi per il poliziotto

Il fatto è accaduto ieri mattina e a renderlo noto è Alessio Vetri, segretario provinciale di Osapp, l'organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria.

"Un detenuto di origine italiana S. R. -si legge nella nota del segretario- chiedendo informazioni al collega addetto all'ufficio Posta e telefonate riguardo una delle sue numerose richieste, preso da uno scatto di rabbia ha sferrato un calcio al blindato dello stesso ufficio, che ha colpito la mano del collega, costringendolo a ricorrere alle cure del locale nosocomio, con una prognosi di 15 giorni salvo complicazioni ed una ingessatura. Tutto ciò solo perché il collega ha detto al detenuto di tornare più tardi dato che in quel momento stava sbrigando altre pratiche".

"Questo -conclude Vetri-  è lo scotto che devono pagare gli operatori di polizia penitenziaria dell'Istituto pisano, succube di una gestione carceraria che abitua i detenuti ad essere liberi e coccolati, tralasciando tutto ciò che riguarda la sicurezza di chi in carcere deve lavorarci"