Attualità

Di Ciolo nuovo garante per le persone disabili

Succede a Lia Sacchini ed è stato scelto all'unanimità dal Consiglio comunale per il suo impegno in progetti sportivi e di inclusione sociale

L'assessora Munno e Di Ciolo

Il Consiglio comunale, all'unanimità, ha scelto Alessandro Di Ciolo come nuovo garante dei diritti delle persone disabili del Comune di Pisa. Di Ciolo succede a Lia Sacchini, che ha ricoperto il ruolo da quando è stato istituito nel 2013.

"Il nuovo garante è stato individuato all’interno di una rosa di candidati molto qualificati, selezionati a seguito di un apposito bando pubblico - ha dichiarato l’assessora alla Disabilità Sandra Munno - la risposta della città a questo bando è stata significativa e mostra quanta attenzione siamo riusciti ad attrarre sul tema della disabilità".

La figura del garante dei diritti delle persone disabili è stata istituita nel 2013 con una delibera del Consiglio comunale per "promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili". E, come nel caso di Di Ciolo, è nominato dal Consiglio comunale all’interno di una lista di nominativi, raccolti a seguito di indizione di apposito bando pubblico.

"Ringrazio Lia Sacchini per l’importante ruolo svolto in questi anni e tutti coloro che hanno partecipato al bando mettendosi a disposizione per questo incarico che è essenzialmente gratuito - ha aggiunto . faccio infine un grosso augurio di buon lavoro al nuovo garante".

Classe 1952, Alessandro Di Ciolo è un professionista nell’ambito delle attività motorie generali e della scherma sia per normodotati che per ragazzi svantaggiati. Inoltre, è autore di vari progetti sportivi su disabilità e inclusione e delegato provinciale del Comitato Paralimpico Italiano. Infine, tra le altre, è responsabile dell’educazione psicomotoria presso il Centro "Le Vele", responsabile del settore disabili presso il Club Scherma Pisa e responsabile del corso "Sport e handicap", all’interno del percorso di laurea di Scienze Motorie.