Attualità

Didatticamente, un progetto per fare orientamento

Come si studia all'università di Pisa? Tutte le risposte in una piattaforma aperta a idee e contributi di tutta la comunità Unipi

Un nuovo progetto per raccontare la didattica e fare orientamento. Si chiama Didatticamente ed è nato in seno all'università di Pisa e si presenta come una piattaforma online aperta a idee e contributi di tutta la comunità Unipi e suddivisa in 6 sezioni: news, effetti speciali, la didattica che vorrei, includiamoci, in comune e fuori dalle mura. Al sito web è collegata una newsletter periodica per restare aggiornati sulle varie iniziative.

La storia di copertina di questo debutto è affidata a Parostou, studentessa ambassador persiana di neuroscienze dell’Università di Pisa. C’è poi una intervista al “Mentore zero”, il professore Nuccio Scialdone che nel 2013 ha promosso all’Università degli Studi Palermo il primo progetto “Mentore per la didattica“. Quindi le esperienze dei progetti speciali, con studenti in viaggio studio in Islanda a Ultima Thule, la terra ai confini del mondo.

“La didattica - sottolinea il rettore Riccardo Zucchi- è la prima funzione dell’università, Didatticamente vuole raccontarla in modo innovativo e interattivo, crediamo che sia un modo per valorizzare le attività che stiamo svolgendo e, in senso lato, fare orientamento, attrarre nuovi studenti e mostrare loro cosa ci proponiamo di fare per il futuro”.

“Invitiamo tutta la comunità didattica a partecipare e a segnalare argomenti di rilievo e temi di discussione - ha detto il prorettore alla didattica Giovanni Paoletti che ha promosso l’iniziativa – non ultimo a iscriversi alla newsletter per restare aggiornati sulle varie iniziative”.

Didatticamente è coordinato da un Comitato editoriale composto da Giovanni Paoletti, Enza Pellecchia, Veronica Neri, Filippo Chiarello e da un comitato redazionale di cui fanno parte Ugo Borello, Paolo Tomei, Marina Caterina Magnani e Fabiano Catania. Il progetto si avvale del supporto del Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Ateneo pisano.