La gestione dei rifiuti sta per entrare in una nuova era con l'introduzione del Rentri, il sistema di tracciabilità elettronica che diventerà obbligatorio da febbraio 2025. Questo cambiamento punta a migliorare la trasparenza e l'efficienza nella gestione e nel trasporto dei rifiuti, sostituendo i tradizionali modelli cartacei con strumenti digitali avanzati.
Un ciclo di quattro incontri gratuiti è stato organizzato per aiutare le imprese a prepararsi a questa importante novità normativa. Durante gli incontri saranno affrontati temi come:
- L'uso pratico del nuovo sistema;
- Aspetti tecnici e normative principali;
- Esempi concreti di applicazione;
- Opportunità di confronto tra aziende e professionisti del settore.
Calendario degli incontri:
- Pontedera: Giovedì 5 dicembre 2024, ore 17:00 - Piccolo Teatro Digitale (Via Dante Alighieri, 55B)
- San Miniato: Martedì 10 dicembre 2024, ore 16:30 - Sala Convegni “Gabbriello Bertini” (Piazza Giulio Scali)
- Pisa: Mercoledì 11 dicembre 2024, ore 17:00 - Sede CNA Pisa (Via Giosuè Carducci, 39 - Ghezzano)
- Volterra: Lunedì 16 dicembre 2024, ore 15:00 - Sala Melani, Torre Toscano (Piazzetta San Michele, 2)
Questi incontri offrono un’opportunità preziosa per comprendere le nuove procedure di registrazione e tracciabilità e per affrontare con consapevolezza il passaggio al Rentri. Le imprese interessate potranno così prepararsi in modo efficace alla digitalizzazione della gestione dei rifiuti, contribuendo a una gestione più sostenibile e moderna.