Attualità

Direttivo Parco, Bani replica alla Città Ecologica

“Lista associazioni non è redatta del presidente”. L’elenco degli ambientalisti per il direttivo nasce in Comunità del Parco, chiarisce in una nota

Sulla composizione del futuro consiglio direttivo del Parco di San Rossore e sul passaggio che riguarda le associazioni ambientaliste, l’Ente Parco interviene con una precisazione netta dopo le osservazioni arrivate dall’associazione Città Ecologica. Il punto, spiegano dal Parco, riguarda chi abbia titolo a stilare l’elenco delle associazioni che indicano i soggetti tra cui verrà scelto un componente del direttivo.

"Tra i membri del consiglio direttivo del Parco, uno è scelto dal Consiglio Regionale tra i soggetti indicati dalle associazioni ambientaliste. L'elenco di queste associazioni, che è quello cui fa riferimento Pierluigi D'Amico, è scelto dalla Comunità del Parco e non dal Presidente del Parco. La comunità del Parco - spiega il presidente dell'Ente Lorenzo Bani - è composta dai Sindaci dei Comuni di Pisa , Vecchiano, San Giuliano Terme, Massarosa, Viareggio e dai Presidenti delle Province di Pisa e Lucca, mentre non ne fa parte il Presidente dell'Ente Parco. In particolare la procedura è la seguente: gli uffici del Parco hanno invitato gli uffici dei Comuni a inviare alla Comunità di Parco la lista delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio, con queste liste la Comunità del Parco, presieduta dal Sindaco di Pisa, ha stilato l'elenco delle associazioni che designano i soggetti tra cui il Consiglio Regionale sceglierà uno dei membri del futuro direttivo. Sono meccanismi che il presidente dell'associazione Città Ecologica, conoscitore del Parco e dei suoi regolamenti, dovrebbe sapere"