Via Galvani è una strada che collega velocemente piazza dei Miracoli a via santa Maria e, pur essendo in zona Ztl, è molto trafficata.
Il consigliere di minoranza Paolo Martinelli ha raccolto le lamentele di una signora disabile residente proprio in via Galvani e per verificare le problematicità della zona è andato di persona a trovarla.
"Con lei ho incontrato anche altri residenti per vedere insieme le criticità - ha spiegato - il manto stradale è completamente dissestato, con lastroni di pietra sconnessi, buche e dislivelli pericolosissimi per tutti, in particolare per le persone con disabilità. Durante il nostro incontro, la signora mi ha anche raccontato l'episodio di una famiglia di turisti con un ragazzo in sedia a rotelle, che ha dovuto sollevare di peso la carrozzina per tutto il tratto fino all'arrivo in via Santa Maria".
"È una scena umiliante, non per quella famiglia, ma per la città - ha aggiunto - come consiglieri comunali è nostro dovere essere al fianco dei cittadini nelle loro battaglie per una città pienamente accessibile e inclusiva, presenteremo come gruppo La Città delle Persone, un atto in Consiglio comunale sulla situazione di via Galvani".
"Nel frattempo, però, voglio dare il massimo risalto a questa situazione -ha concluso- nella speranza che in qualche modo si possa intervenire prima dei tempi lunghi di calendarizzazione dei lavori del Consiglio".