Cronaca

Rifiuti sepolti dove pascolano le mucche

Municipale, corpo forestale dei carabinieri e tecnici Arpat hanno effettuato un controllo a Coltano. Sequestrati i terreni di un'azienda agricola

Operazione delle forze dell’ordine a Coltano, all'interno di in un’azienda agricola: l’ipotesi è che l’imprenditore agricolo sotterrasse, a pagamento, rifiuti pericolosi e scarti edili, compreso eternit, nello stesso terreno dove poi faceva pascolare il bestiame. 

L’operazione è scattata in seguito a un'attività della municipale condotta nelle ultime settimane, durante le quali sono stati osservati - anche con l'utilizzo di fototrappole - numerosi furgoni sospetti andare e venire, come inizialmente segnalato da alcuni cittadini. 

Sul posto gli agenti della polizia municipale, i militari del corpo forestale dell’Arma e i tecnici Arpat. che hanno eseguito alcuni campionamenti. Al termine dell'ispezione i terreni in questione sono stati posti sotto sequestro.

L'azienda agricola in questione è formalmente dedita all'allevamento di bovini e alla coltivazione di grano. Nel corso dei vari controlli, inoltre, è stata riscontrata la presenza costante all'interno di un cascinale di alcuni extracomunitari, la cui posizione lavorativa è ora al vaglio della municipale.

L'intera indagine è stata coordinata dalla procura della Repubblica di Pisa.