Attualità

Distribuzione di mascherine partita dal Cep

Si tratta delle 70mila mascherine acquistate dal Comune. A seguire saranno distribuite quelle della Regione Toscana, ne sono arrivate 202mila

E' partita questa mattina dal quartiere Cep la distribuzione delle 70mila mascherine acquistate da Comune di Pisa e Pisamo, e imbustate grazie al contributo del negozio Ikea e della Lavanderia Industriale Atefi. Il personale della Protezione Civile del Comune, insieme a volontari di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza e Misericordia di Pisa sono al lavoro da venerdì per completare la preparazione di circa 45mila sacchetti, che già da oggi sono partiti per essere distribuiti a tutti i residenti a Pisa.

"Le operazioni di consegna - hanno spiegato da palazzo Gambacorti -, che avvengono senza alcun contatto con i destinatari, utilizzando la cassetta delle lettere, si sono svolte stamani nel quartiere Cep, dove sono state già recapitate circa un migliaio di confezioni, e proseguiranno in tutti i quartieri. Non essendo ancora terminata l’operazione di confezionamento, le mascherine vengono consegnate man a mano che sono pronte, quindi senza seguire un calendario di distribuzione prestabilito. La Protezione Civile, che coordina le operazioni, raccomanda ai cittadini pisani di pazientare e attendere la consegna delle mascherine che arriverà a coprire i residenti di tutto il territorio comunale nei prossimi giorni".

“Prima che la Regione Toscana disponesse la distribuzione delle mascherine a tutti i Comuni – ha commentato il sindaco Michele Conti - l’Amministrazione Comunale di Pisa si era già attivata nei giorni scorsi per acquistare e mettere in moto un servizio capillare e professionale di distribuzione della mascherine direttamente al domicilio dei cittadini pisani"

Intanto, nel primo pomeriggio è arrivata a Pisa la fornitura di mascherine inviata dalla Regione Toscana. "Sono 202mila mascherine di tipo chirurgico - ha detto in proposito il primo cittadino - che provvederemo a integrare per essere confezionate e distribuite a tutti, sempre seguendo la modalità della consegna domiciliare, che permette ai cittadini di rimanere a casa in tutta sicurezza". 

"Ringrazio ancora un volta il personale della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato per l’impegno e lo sforzo eccezionale che stanno imponendo alla loro macchina organizzativa, per portare a compimento un’operazione di consegna così capillare che pochi Comuni delle nostre dimensioni hanno finora affrontato" ha concluso Conti.