Attualità

Divieti in Piazza del Duomo anche per le bici

L'ordinanza con cui la Polizia Municipale vieta il transito a monopattini e acceleratori di andatura (segway) riguarda anche le biciclette

Il comandante della Polizia Muncipale, Alberto Messerini, ha firmato un'ordinanza per regolamentare la circolazione, nella zona pedonale di piazza Duomo, piazza Arcivescovado e via Santa Maria, dei velocipedi e acceleratori di andatura (hoverboard, segway e monowheel). Nell'ordinanza, però, c'è anche un divieto che riguarda le biciclette.

Con l'ordinanza si dispone il divieto di circolazione per monopattini, hoverboard, segway e monowheel nell'area pedonale del Duomo, nonché il divieto di circolazione per le biciclette, limitatamente al periodo 1 Maggio - 30 Settembre e in orario 10-20. "I suddetti mezzi - si specifica -, nei periodi di divieto di circolazione, devono essere condotti a mano".

Questi divieti sono stati motivati dal Comune di Pisa con la "necessità di proteggere la zona pedonale di Piazza Duomo e vie limitrofe dal transito dei velocipedi, anche elettrici, compresi gli acceleratori di andatura, soprattutto in alcuni periodi dell’anno di maggiore presenza di turisti".